Se non avete voglia di girare come delle trottole per la città,

ci sono dei luoghi che racchiudono tante mostre ed eventi, dalla Statale alla Triennale, dal Pavillion asiatico ai magazzini sotto alla Stazione.

Entrate in uno di questi posti e avrete sicuramente di che divertirvi

Fuorisalone 2018, un duomo del futuro

E’ una delle novità di questo Fuorisalone: FutureDome è un museo indipendente allestito in un imponente edificio Liberty.
Innanzitutto ci sono tre marchi di design italiano di alto livello:  Mingardo, Mason e Editions Milano.

FUTURDOME
via Paisiello 6, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 10:00 dalle 20:00
Domenica dalle 18:00

 

Fuorisalone 2018 : nell’ex fabbrica a NoLo

Apre per la prima volta al pubblico una  storica fabbrica di panettoni milanesi  situata nel quartiere emergente di NoLo (North of Loreto).
Nei suoi immensi spazi,  invasi da una vegetazione scomposta e affascinante, espongono nuovi progetti  designer, gallerie, istituzioni e aziende all’avanguardia  impegnati nella ricerca sui temi del vivere e dell’abitare contemporaneo, la cultura del design, i materiali e l’innovazione

ALCOVA
via Popoli Uniti 11, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 11:00 dalle 19:00

 

Fuorisalone 2018: mostre in Triennale

In  Triennale, luogo cult per eccellenza del design a Milano, come sempre succedono tante cose ,come la mostra dedicata al grande architetto e designer Osvaldo Bersani, che è stato possibile realizzare grazie all’Archivio Borsani.
In collegamento c’è la possibilità di visitare la “Villa Borsani: Casa Libera”,  curata da  Ambra Medda oppure “Constancy and Change” che mette in mostra  l’arredamento “conviviale” coreano tra artigianato e design  grazie a 25 manufatti di 35 artisti che raccontano il modo di  combinare estetica e filosofia in questo paese.
Per gli amanti della nautica c’è invece  “Il mare a Milano: Yachtville” una mostra che mette in scena l’innovativo progetto di interiori di Piero Lissoni per lo yacht SX88 di Sanlorenzo.

TRIENNALE E MUSEO DEL DESIGN
Viale Alemagna Emilio 6, Milano MI
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 10:30 dalle 22:00

 

Fuorisalone 2018 : Stazione Centrale

Lo scorso anno è stata tra le scoperte più piacevoli del Fuorsalone: sotto le antiche volte della Stazione Centrale sono andate in scena le mostre più visitate e fotografate sui social. Per questa seconda edizione, sempre a cura di Ventura Project,   segnaliamo “Haru Stuckon Design”, un muro di colori realizzato da Nitto con  una serie di nastri adesivi colorati, combinati in diversi colori, motivi e trame. “Waste no More” è invece un’installazione curata da Li Edelkoort e Philip Fimmano per la quale sono stati utilizzati una montagna di indumenti usati e invenduti con cui si è creato un muro di arazzi, tappezzeria e accessori firmato dall’artista Sigi Ahl

VENTURA CENTRALE
Via Ferrante Aporti 15, Milano
dal 17/04/18 al 21/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 10:00 dalle 20:00
Domenica dalle 10:00 dalle 18:00

 

Fuorisalone 2018: Palazzo Litta

Palazzo Litta nelle sue meravigliose sale ospita “The Litta Variations / 4th movement”, un  progetto curato da DAMN° e MoscaPartners che si ispira alle pratiche utilizzate in ambito musicale, nello specifico la tecnica formale della variazione. Dalla musica al design, la sfida è indagare il processo creativo, nelle modalità e variazioni di lavoro degli studi e delle aziende. Il Cortile d’Onore ospita il Tempietto nel Bosco, l’installazione dello studio di progettazione londinese Asif  Khan, per la prima volta alla Milano Design Week

PALAZZO LITTA
corso Magenta 24, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 11:00 dalle 21:00

 

Fuorisalone 2018: un pavillon dedicato all’Asia

La design week più cosmopolita al mondo per la prima volta Milano ospita Asia Design Pavilion (ADP), la piattaforma espositiva e di comunicazione pensata per valorizzare e presentare in modo unitario la multiforme scena creativa asiatica e rinsaldare il dialogo tra Oriente e Occidente.
Cina, Giappone, Thailandia, Cambogia, India, Corea, Singapore, Turchia, Iran, Qatar e Israele sono i paesi che saranno rappresentati da designer, studi e organizzazioni di design.

MEGAWATT COURT
Via Watt 15, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 10:00 dalle 19:30

 

Fuorisalone 2018: via Palermo

E’ un indirizzo da non perdere, perché in un bellissimo e decadente palazzo tipico milanese si svolgono tante cose: ogni piano è una piacevole sorpresa. E anche in cortile ci sono eventi e piccole mostre da scoprire. Noi vi segnaliamo due eventi che si svolgono in due bellissimi interni. Il primo è la mostra “Milano Souvenir”, la seconda : “Croisements”, un progetto che attraverso il racconto di storie personali rivela luoghi e oggetti quotidiani mettendo in relazione il design con lo stile di vita delle famiglie contemporanee. L’approccio consiste infatti nel far immedesimare  il lettore/visitatore con le persone ritratte, le loro case e i loro pezzi preferiti.

VIA PALERMO 1
Via Palermo 1, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 11:00 dalle 19:00

 

Fuorisalone 2018 : cascina Cuccagna

E’ una bellissima cascina che rappresenta uno dei luoghi più bucolici della città è ambientato “De Rerum Natura”, un grande progetto curato da Matteo Ragni per interpretare il tema dell’uomo nella natura e la natura nell’uomo, indagato con mostre, incontri e workshop. Tra gli espositori c’è l’Università di Oslo, che presenta i lavori degli studenti sul tema della nostra cosa, la nostra tolleranza verso l’alterità. La scuola Politecnica del Design ha ideato il  workshop ‘Buono e giusto’ in cui  26 studenti internazionali hanno raccolto la sfida dell’Accademia Italiana del Panino e dato forma a otto progetti che sintetizzano la creatività e i valori del territorio italiano.

CASCINA CUCCAGNA
Via Muratori 2/4, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 10:00 dalle 20:00

 

Fuorisalone 2018: tante idee in  cortile

Uno spazio ormai famosissimo, che ruota intorno a un cortile allegro e vivace. Qui si trovano designer emergenti e firme ormai note, in un mix eclettico e ogni  volta sorprendente, a cui si aggiunge la bellezza e l’energia della location: non a caso è una delle mete  preferite da giovani e stranieri. Per questa edizione, tra i tantissimi progetti, segnaliamo Altreforme, il brand di design italiano specializzato in complementi d’arredo e accessori in alluminio dall’anima pop e originale. Per celebrare i suoi dieci anni di attività presenta il progetto Raw&Rainbow, una collezione di dieci oggetti scultorei in limited edition pensati dai designer Antonio Aricò,  Serena Confalonieri, Marcantonio, Alessandro Zambelli

ROSSANA ORLANDI
via Matteo Bandello 14, Milano
dal 17/04/18 al 22/04/18
di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 10:00 dalle 20:00

 

Fuorisalone 2018: spettacoli in Statale

“House  in  Motion” è l’evento di INTERNI, che pone al centro della ricerca due ambiti del progetto profondamente toccati dall’evoluzione degli stili di vita: l’abitare e la mobilità. Numerosi gli appuntamenti ludici da segnalare: mercoledi 18 aprile alle ore 19 lo spettacolo teatrale “Essere Leonardo” di e con Massimiliano Finazzer Flory, che si svolgerà nella Cripta. Venerdì 20 aprile alle ore 21, ci sarà il music show R101 DUAL DIGITAL DJ SET con Aggness e Gerry Pulci, nel Cortile d’Onore.   Sabato 21 aprile alle  19, andrà in scena lo spettacolo “Architettura Addio” di  Antonio Syxty su testi di Alessandro Mendini, prodotto da Manifatture Teatrali Milanesi e ambientato in Aula Magna.

STATALE
via Festa del Perdono 7, Milano
dal 16/04/18 al 28/04/18
di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato,
Domenica dalle 10:00 dalle 22:00