La Milano Fashion Week 

che vede protagoniste le collezioni Primavera Estate 2019 si svolge nel mese di Settembre 2018 dal 18 al 24  e coinvolge tutti i grandi nomi del made in Italy.

La Milano Fashion Week  che vede protagoniste le collezioni Primavera Estate 2019 si svolge nel mese di Settembre 2018 dal 18 al 24  e coinvolge tutti i grandi nomi del made in Italy. Dopo il Gran Premio di Monza ( ai primi di Settembre ) è l’evento che sancisce di fatto l’avvio della nuova stagione di Milano dopo la pausa delle vacanze estive.

Durante Milano Moda Donna abbiamo modo di veder sfilare le nuove collezioni scoprendo quelli che saranno i trend della Primavera Estate 2019 con un certo anticipo.
Le sfilate della Milano Fashion Week di Settembre 2018 sono molto attese, anche perché oltre al lato fashion hanno anche una forte componente glamour di cui sono responsabili la carica di modelle che invadono la città, gli stilisti, gli influencer e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono a rendere la città di Milano speciale per un’intera settimana.

Le date dell’evento

Sul calendario vanno segnate le date dal 18 al 24 Settembre 2018, visto che sono i giorni in cui vedremo sfilare le collezioni Primavera Estate 2019 durante la Settimana della Moda di Milano. Nel corso delle giornate di fashion week si alternano i grandissimi nomi della moda italiana (come Gucci che sfila spesso alle 15:00 del primo giorno) a giovani ed emergenti promossi dalla Camera della moda italiana.

Tra il sabato e la domenica generalmente sfilano alcuni dei nomi più attesi, dei brand più amati.

Eventi

La Settimana della Moda di Milano non è solo sinonimo di sfilate, ma anche di eventi e si ha modo di assistere a party, appuntamenti glamour organizzati da magazine di moda e di visitare store che vengono allestiti per l’occasione. A questi eventi collaterali è più facile avere accesso rispetto alle sfilate , ma non riservano di certo meno sorprese.

Il sogno di molti è però andare a un  fashion party almeno una volta nella vita. Gli stilisti, o piuttosto il team delle case di moda, sono capaci di organizzare feste indimenticabili, con ospiti famosi, vip, dj set di grande richiamo, tanta musica e tanti cocktail sfiziosi. A questi eventi – però- entrare è molto più difficile, quasi come assistere a una sfilata, ma vale davvero la pena tentare la fortuna!

Ospiti e vip

Sono moltissimi i vip che si recano a vedere le sfilate, così come sono numerosi gli ospiti invitati direttamente dagli stilisti nel front row che sono ottimi ambassador del brand.

Bisogna tenere d’occhio le sfilate più importanti, ma anche le presentazioni, visto che anche i brand più piccoli hanno spesso testimonial importanti.

Come partecipare?

Il discorso è molto semplice se parliamo di buyer venuti a fare ordini e acquisti per i propri negozi o clienti e per addetti stampa che scrivono di moda per una testata riconosciuta: queste due categorie non devono fare altro che compilare la richiesta di accredito sul sito ufficiale della Camera della moda. Diverso il caso di chi non rientra nelle precedenti definizioni: l’unica speranza di assistere a una sfilata e ricevere l’invito personale direttamente dalla casa di moda ( o da qualche amico influente che riesca a procurarvi qualche pass )

 

Articoli correlati :

Milano Arch Week 2018

Quanto vale il design

Bike Sharing di notte

App utili a Milano