Martedi 11 Giugno 2019 Old Fashion presenta un evento che ha delle caratteristiche uniche per il suo impatto nella nostra società civile :

“SUMMER PARTY per DYNAMO CAMP “

Iniziamo alle 20:00 con un aperitivo / buffet e continuiamo per tutta la sera con musica e tanto divertimento .

Ingresso 20 € con consumazione


Cos’è Dynamo Camp ?

Dynamo Camp è un luogo magico

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Sport e gioco

Sport e giocoPasseggiate a cavallo, tiro con l’arco, arrampicata, attività ricreativa in acqua,pet therapy, giochi in casetta… Al Camp le attività ludico sportive sono tantissime e adattate per essere accessibili a tutti i partecipanti. A fare da cornice a queste numerose attività, c’è un’incontaminata Oasi naturalistica affiliata WWF tra le montagne dell’Appenino Pistoiese.

Teatro e circo

Teatro e circoPalcoscenico, costumi, tendone…al Camp tutto è strutturato per consentire ai bambini e ai ragazzi di superare barriere culturali e fisiche e per scoprire le proprie abilità come cantanti, ballerini, scenografi, mimi, giocolieri, attori, registi a seconda dell’ambito in cui vogliono liberamente cimentarsi.

Laboratori creativi

LaboratoriAll’interno del Camp sono state attrezzate aree dedicate a laboratori di arte dove i partecipanti svolgono attività in compagnia di affermati artisti contemporanei – Dynamo Art Factory – uno studio per fare musica e programmi radiofonici – Radio Dynamo – e laboratori di fotografia e video – Dynamo Studios. A Dynamo Camp la fantasia non ha limiti, ma ha tantissimi strumenti a disposizione.

 

 

 

 


Associazione Dynamo Camp Onlus

L’Associazione Dynamo Camp Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.

Associazione Dynamo Camp è stata fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo, fondazione di venture philantrophy nata nel 2003 da un’idea di Vincenzo Manes, che ne è il Presidente. A livello operativo, l’Associazione è guidata da Maria Serena Porcari, Vice Presidente di Associazione Dynamo Camp Onlus e Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo.

Dynamo Camp è stato inaugurato nell’estate 2007 ed è l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete.

La mission è di offrire gratuitamente a questi bambini un periodo di svago e divertimento e di contribuire a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale. Dynamo Camp offre anche programmi studiati ad hoc per l’intero nucleo familiare e dal 2012 sessioni interamente dedicate a fratelli e sorelle sani (Sibling camp) nella consapevolezza che la malattia non colpisce solo il bambino malato, ma tutta la sua famiglia. La partecipazione al Camp offre loro un’occasione di confronto con altri vissuti analoghi e di vivere momenti spensierati lontani dalle incombenze della quotidianità.

Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito, nell’arco dell’intero anno per delle vacanze dalla durata di massimo 9 giorno, organizzate in 18 sessioni.

Dynamo Camp Onlus, dal 2010, porta i programmi di Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp con il progetto Dynamo Outreach: raggiunge bambini in ospedale, ospiti in case famiglia e bambini nella post ospedalizzazione o provenienti da strutture non ospedaliere. Nel 2014 è nato il progetto Dynamo Off Camp: un truck che porta i progetti speciali Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical e laboratori creativi in tour. Dal 2010 ad oggi, grazie alle attività di Outreach, sono stati raggiunti oltre 7.000 bambini.

L’Associazione dei Camp

Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche.

Ogni camp è una realtà a sé stante che nasce dal sogno dell’attore Paul Newman – fondatore nel 1988 del primo camp negli Stati Uniti – e che è stato da allora la forza promotrice di queste esperienze terapeutiche per bambini malati.

Ad oggi più di 600.000 tra bambini e familiari hanno partecipato ai programmi di SeriousFun Children’s Network presenti in 22 Paesi nel mondo con 30 camp e partnership. Tutte queste iniziative sono volte ad andare oltre la malattia per aiutare i bambini e le loro famiglie a vivere esperienze di gioia e a rinnovare la speranza e la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.