In attesa del decreto che renderà obbligatorio il green pass per accedere in tutti i luoghi a rischio assembramento in Italia ecco alcuni consigli su come ottenere il Green Pass ( e cosa fare se non arriva )

Mentre continuano a crescere i contagi Covid, dovuti alla variante Delta, un po’ in tutta Europa si discute sul Green pass, inteso non più solo come passaporto per i viaggi, ma anche come possibile lasciapassare per andare al ristorante o al bar, a concerti, discoteche, eventi in generale che si può scaricare su App Immuni o App IO . 
Il ministro della Salute Roberto Speranza annuncia che già 28.4 milioni di italiani hanno scaricato il Green pass e, in quest’ottica, è utile un ripasso generale su come ottenere il famoso certificato verde:

  1. I vaccinati (1 dose), i guariti o chi si è sottoposto a test negativo dovrebbero ricevere – via sms o e-mail – il codice AUTHCODE di vaccinazione, test negativo o guarigione.
    Se avete ricevuto l’agognato AUTHCODE potete andare :
  •  sul sito https://www.dgc.gov.it/ e accedere tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie) e scaricarlo
  • Scaricare App Immuni ( versione IOS -IPhone ) o ( versione Google Play – Android ) e nella sezione “ cosa vuoi fare oggi “ che trovate in home page ( subito sotto Stato di servizio attivo ) cliccare su EU DIGITAL COVID CERTIFICATE > Scopri di più : si apre una finestra dove , inserendo l’authcode , riceverete il certificato in modello Qr code
    ( non mostratelo sui social perché contiene informazioni personali delicate )
  • Scaricare App IO ( e anche qui seguire le istruzioni per scaricare tramite authcode il Qr code )
  • In alcune Regioni si può accedere al Green pass anche dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Come fare se NON si riceve l’SMS o l’EMAIL ?

Se si hanno i requisiti per ottenere il Green pass ( vaccinazione, guarigione o test negativo ), ma ancora non arriva il famoso codice via sms o email, ( e non potete quindi scaricarlo sulla vostra App Immuni o App IO ) non bisogna perdersi d’animo:

  1. si può chiamare il 1500 per richiederlo 
  2. scrivere a , basterà indicare il proprio codice fiscale, la data della vaccinazione, del tampone negativo o la data primo tampone positivo per i guariti e l’email a cui si vuole ricevere il codice per scaricare il pass.
  3. Inoltre si può chiedere aiuto al medico di base
  4. nelle farmacie

il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria.

La Certificazione verde COVID-19 in questo caso sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Appena saranno pubblicati aggiornamenti , sarà nostra premura riportarle nella sezione Regole Accesso al club nella sottocategoria ” EMERGENZA COVID “

Grazie per l’attenzione 
Old Fashion Milano 

Green Pass con App Immuni o App IO