Halloween

Martedi 31 Ottobre 2017
Halloween : IT

Martedi 31 Ottobre 2017 dalle 21.00 alle 05.00 del mattino, vieni a "galleggiare" nel mondo di IT ( Pennywise ) a Old Fashion Milano.
Coreografie, scenografie e visuals dedicati al più inquietante dei personaggi nati dalla penna di Stephen King , il maestro dell'horror contemporaneo.
Programma:
ore 21: 00 : Apertura ristorante
ore 22: 30 : Apertura Club
ore 00: 30 : IT ( dancers performance  by Night Project )
Prezzi :
Ingresso : 20 € con Consumazione
Tavoli Standard a partire da 200 € con bottiglia di Champagne o distillato
Solo on line :
Ingresso : donne 10 con consumazione ( acquisto on line  fino al 30 Ottobre e solo per il numero di tickets messi a disposizione )
Ingresso : uomo 15
con consumazione ( acquisto on line  fino al 29 Ottobre e solo per il numero di tickets messi a disposizione )
Tavolo    : caparra  ( standard o priveè ) 50 e pagamento del residuo al locale ( 150 per tavolo standard e 200 per tavolo Priveè )

E' gradito il costume a tema.






Se siete curiosi riguardo Halloween

Halloween in Italia

Halloween è una delle serate più sentite a Milano . Approdata in città verso la fine degli anni 80 , per merito delle modelle ( per lo più americane in quegli anni ) che la celebravano nei club più trend della città , si è rapidamente diffusa anche tra le famiglie milanesi verso la metà degli anni 90 . In quel periodo , Halloween era una sorta di carnevale milanese che attirava in città persone da tutto il resto d'Italia. Negli anni 2000  si è diffusa in tutta la penisola per entrare  tra gli eventi più importanti da celebrare tutti insieme.

Origini della festa
Halloween , nella cultura anglosassone , ha un'origine antica e radicata nelle tradizioni celtiche di Samhain che rappresenta la " festa della fine dell'estate " .
Secondo il calendario in uso in quei tempi nell'arcipelago inglese., il capodanno cadeva il 31 di Ottobre , concidendo con la fine dell'estate stessa .
Nel 840 la Chiesa cattolica istituì la celebrazione della festa di Ognissanti il 1° di novembre ,  con l'intento di sovrapporla alla festa pagana per esorcizzarla dalla cultura popolare.
L'associazione della festa con la morte , non era presente nelle prime manifestazioni, ma sembra essersi siluppata in un secondo periodo , sotto l'influenza inglese.
Quando il protestantesimo abolì la festa di Ognissanti , restò l'originale festa che si sviluppò quindi nella festa laica di Halloween.
Festa che venne esportata negli USA dagli irlandesi.

Il nome Halloween
La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows' Eve, che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", cioè la vigilia di Ognissanti
Tra le primissime opere su Halloween si ritrovano quelle del poeta scozzese John Mayne, che nel 1780 annotò sia gli scherzi di Halloween , sia quanto di soprannaturale era associato con quella notte e i Bogies ( Fantasmi ), influenzando la poesia Halloween dello scrittore Robert Burns

Trick or Treat
Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza: "Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat" ( Dolcetto o scherzetto, odora i miei piedi e dammi qualcosa di buono da mangiare )
La pratica di mascherarsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardomedievale dell'elemosina, quando la gente povera andava porta a porta a Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti ( il 2 novembre )

 

Old Fashion Milano dal 1933 : 
Locale storico per il Comune di Milano e la Regione Lombardia dal 2006.