Mfw17

20 Settembre 2017 - 25 Settembre 2017
Milan Fashion Week (#MFW17)

Da Mercoledi 20 Settembre 2017 ,fino a Lunedi 25, riparte la grande Kermesse della Fashion Week Milanese con la presentazione delle collezioni delle più importanti Case di moda  per la stagione Primavera/Estate 2018 dedicata alla donna , con oltre 170 sfilate in programma in città.

la novità di questa edizione 2017
è che la tradizionale settimana ( che parte dal 20 Settembre ) sarà affiancata dal nuovo progetto Milano XL – La festa della creatività italiana, che dal 16 al 26 settembre farà della città il palcoscenico delle tante produzioni di eccellenza che, al pari della moda, rendono il made in Italy unico per capacità creativa e di realizzazione di prodotti di alta gamma.
Nato dalla collaborazione tra il ministero dello Sviluppo economico, il Comune di Milano, Confindustria, Fondazione Altagamma e con il supporto dell’Agenzia Ice, Milano XL mette in mostra la manifattura italiana attraverso sei grandi installazioni ( Montenapoleone, Piazzetta Croce Rossa, Piazza San Carlo , La Rinascente ,in Galleria e Piazza della Scala ) realizzate con la direzione artistica di Davide Rampello ( ex Presidente Fondazione La Triennale di Milano )  e l’ideazione scenografica di Margherita Palli.

Altra novità in programma : il 24 settembre,  alla Scala si svolgerà la prima edizione dei Green Carpet Fashion Awards , gli Oscar della moda sostenibile, che premieranno sia brand affermati sia giovani talenti.
Nella stessa serata verrà assegnato anche il premio Franca Sozzani Gcc emerging designer of the year, intitolato alla direttrice di Vogue Italia scomparsa lo scorso dicembre.Tra le centinaia di candidati ne sono stati selezionati cinque e il vincitore avrà l’opportunità di presentare la propria collezione all’edizione di febbraio 2018 di Milano Moda Donna ( collezioni Autunno/Inverno '19)

Tra le location che saranno protagoniste della settimana ci sarà ancora una volta la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, la Fabbrica del Vapore e il Museo della scienza e della tecnologia.

La settimana della moda di Milano è stata istituita nel 1958 e fa parte delle "Big Four", ovvero dei quattro eventi ritenuti particolarmente importanti in quanto svolti nelle capitali della moda. Le altre tre settimane della moda dei "Big Four" sono quelle di New York, Londra e Parigi.
Il programma inizia con New York, seguito da Londra, poi Milano, e termina con Parigi.
La settimana della moda di Milano viene organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e promuove lo sviluppo della moda italiana .
La CNM è responsabile dell'organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano. Tradizionalmente la settimana della moda si svolgeva presso la Fiera di Milano di via Gattamelata, ma nel 2010 l'evento è stato organizzato presso il Fashion Hub.
Gli eventi dedicati alla moda femminile sono il clou della settimana della moda ed in particolar modo "Womenswear", "Milan SS Women Ready to Wear" e "Milano Moda Donna" sono le sfilate più importanti. 

Old Fashion Milano since 1933 : 
Dichiarato locale storico per Comune di Milano e Regione Lombardia nel 2006.